La plicometria: massa grassa & massa magra
Vuoi sapere quanto misurano la tua massa grassa e la tua massa magra? Vieni a Reverbia Personal Trainer Studio e potrai scoprirlo subito grazie al plicometro a disposizione dei nuovi soci.Con il plicometro di Reverbia Personal Training Studio, potrai effettuare un test chiamato plicometria, ovvero la misurazione della percentuale di grasso nel corpo rilevando lo spessore di una plica cutanea con il suo substrato di grasso.
Ecco in cosa consiste nel dettaglio: il plicometro è uno strumento molto simile a una pinza con una molla e una scala numerata ideata per sviluppare una specifica pressione sulla plica. Con questo strumento si misurano gli spessori di adipe nel corpo e grazie ad un algoritmo creato da Jackson e Pollock si può calcolare in maniera molto precisa la percentuale di grasso presente sotto cute.
I punti di repere che Jackson e Pollock consigliano di misurare sono sette: Tricipite, Torace, Ascellare, Sottoscapolare, Soprailiaca, Addominale e Coscia.
La misurazione avviene sugli stessi punti sia per l’uomo che per la donna; a cambiare è solo l’algoritmo con cui si calcola la percentuale di grasso perché la densità corporea tra uomo e donna è differente.
Durante la plicometria, la misurazione va ripetuta almeno due volte e il plicometro va usato sempre nel lato dominante. Come tutti i test va reiterato nelle medesime condizioni e per questo il ruolo dell’operatore e la sua manualità e precisione nel posizionamento del plicometro è fondamentale per una corretta riuscita del test della plicometria.
Se hai a disposizione un plicometro e vuoi calcolarti da solo la tua plicometria compila questo modulo ed ottieni subito il risultato.
In caso contrario ti aspettiamo in studio per iniziare insieme un nuovo programma di allenamento su basi scientifiche.