Come usare un foam roller
Che cos'èIl foam roller, detto anche rullo pilates o roller pilates, è un tubo di schiuma espansa e indurita reperibile in diverse misure e durezze che determinano intensità ed efficacia del trattamento. Molti lo utilizzano per applicare pressione ai trigger point, quelle zone del corpo con delle contratture persistenti. Questa pressione sostenuta su una zona di trigger point determina quello che viene chiamato auto-massaggio miofasciale aumentando il flusso di sangue e di ossigeno ai tessuti.
Ecco come usare un foam roller?
1. Friction - frizioni ad un angolo di 90 gradi rispetto alle fibre muscolari
2. Rolling - movimenti lenti e sistematici in parallelo alla direzioni delle fibre muscolari
A cosa serve?
Questo attrezzo se fatto regolarmente aiuta nella prevenzione delle lesioni, migliora la circolazione e migliora il recupero neuro muscolare.
Quando si utilizza?
Possiamo utilizzarlo sia nella fase di pre-workout che post-workout. Nel primo caso é molto utile l'utilizzo del foam roller perché prepara i tessuti molli allo sforzo muscolare mentre nella fase di defaticamento é fondamentale per promuovere lo smaltimento delle scorie metaboliche per iniziare prima il processo di recupero.
Se sei curioso di vedere come funziona il foam roller, guarda il video oppure se vuoi essere allenato da un personal trainer qualificato ti aspettiamo in centro a Milano nei Reverbia Personal Training Studio
Contattaci subito per saperne di più!