Malattie cardiovascolari
Come calcolare il rischio di malattie cardiovascolari
Uno stile di vita più sano può ridurre i rischi di importanti situazioni che possono compromettere la durata della vita e in ultima analisi impedire di essere fisicamente attivi e indipendenti.
La valutazione di tale indipendenza la si fa usualmente adoperando alcuni test. In modo molto semplice si può schematizzare l'esistente e cercare di programmare un comportamento quotidiano che riduca il più possibile il rischio della comparsa di disturbi cardiaci, stante che gli stessi sono la prima causa di mortalità nell'ambito della civiltà occidentale.
I fattori che andremo ad esaminare in questo articolo sono:
- ETÀ – con l'invecchiamento le cellule vanno incontro al fenomeno fisiologico dell'apoptosi che é la morte cellulare programmata. A questa va aggiunta quella derivante dall'azione dei radicali liberi che incidono inevitabilmente sulla struttura complessa dei tessuti
- FAMILIARITÀ – anche se è più un argomento statistico, in assoluto se un parente stretto incorre in una malattia cardiovascolare potrebbe ripercuotersi sugli altri componenti della famiglia. La trasmissione dei geni oggi potrebbe spiegare alcuni dei rischi di queste malattie.
- ETNIA – appartenere ad una determinata razza da un punto di vista epidemiologico può rendere alcuni soggetti più esposti a certe malattie. C'è un detto che dice “i geni caricano il fucile, lo stile di vita preme il grilletto”.
- FUMO – è da sempre uno dei peggiori fattori di rischio cardiovascolare, oltre che essere causa di bronchite cronica e tumore al polmone
- ALIMENTAZIONE – alimentarsi in maniera corretta quindi seguire uno stile di vita sano può ridurre il rischio di molte malattie. La dieta mediterranea è sicuramente quella che ha dato maggiori riscontri sulla longevità della popolazione.
- MOVIMENTO – ormai non si contano più in bibliografia le ricerche a favore dell'attività fisica: migliora l'umore, rallenta la sarcopenia, controlla la glicemia e soprattutto riduce il rischio di malattie cardiovascolari
Online c'è un valido test per calcolare il rischio di malattie cardiovascolari, ecco il link: https://cvdcalculator.com
Concludo questo articolo dicendo che siamo padroni del nostro destino, il tempo se ne va veloce, più veloce della salute. Abbiamo il dovere di prenderci cura del nostro corpo, perché con lui passerà tutta la nostra esistenza.
Se ti senti pronto per iniziare un programma di allenamento personalizzato, vieni in un centro REVERBIA oppure scrivici a info@reverbia.it