GAG
Gambe Addominali Glutei
L'acronimo GAG significa: gambe addominali glutei. Quest'ultimo sta infatti ad indicare quelle che sono le zone corporee coinvolte nel workout. Il GAG è un allenamento facile da svolgere sia in palestra che a casa.
Risulta, inoltre, essere un ottimo training per chi vuole rafforzare la parte inferiore del corpo.
È una tecnica di fitness appositamente studiata per tonificare e modellare le zone di glutei, addominali e gambe nonché aumentarne la forza.
Il GAG punta alla tonificazione localizzata andando a prendere di mira i punti del corpo in cui l'adipe e la cellulite si addensano provocando quei fastidiosi inestetismi con i quali molti si devono confrontare.
Migliora inoltre la microcircolazione delle gambe.
La sua efficacia dipende dall‘intensità e dalla frequenza con cui viene eseguito. Non sempre è possibile vedere risultati veloci perché ogni parte del corpo viene allenata in modo diverso e quindi reagisce in modo diverso agli stimoli. Le gambe, ad esempio, potrebbero modellarsi velocemente, a differenza della pancia.
Tuttavia, con un training GAG duraturo, la muscolatura di questa regione viene rinforzata, il che contribuisce a dare al corpo una forma migliore.
Oltre ai benefici quale tonificazione e rafforzamento, il GAG permette di bruciare calorie, così da favorire la perdita di peso e di migliorare la respirazione. Tale allenamento è consigliato a chi soffre di dolori alla schiena e alle articolazioni, perché permette di tonificare l'addome e il core, fornendo un maggiore supporto alla schiena.
Gli esercizi di tonificazione, con o senza l'ausilio di piccoli attrezzi – pesetti, cavigliere, body bar, etc. – sono intensi (ma non estenuanti) e coinvolgono tutto il corpo.
Vediamo di seguito un esempio di 3 esercizi per svolgere un corretto GAG workout.
Lo Squat
- posizionati con i piedi distanziati a larghezza spalle;
- tieni la schiena dritta, gli addominali contratti e sposta il peso sui talloni mentre spingi i fianchi indietro come in posizione seduta;
- abbassa i fianchi fino a portare questi paralleli o quasi al pavimento. Cerca di non portare le ginocchia oltre i piedi;
- resta in questa posizione per qualche istante per poi tornare a quella iniziale.
Il Bridge
- Sdraiati supino con le ginocchia tese
- Solleva il bacino fino a formare una linea dritta dalle ginocchia alla testa.
- Fa si che le ginocchia siano sopra i piedi e che i muscoli addominali e dei glutei siano contratti.
- Torna lentamente alla posizione di partenza
Il Crunch
- sdraiati in posizione supina a terra, con le ginocchia piegate e i piedi ben piantati alpavimento;
- porta le mani dietro la testa, con i gomiti lontani dalle orecchie;
- espirando, contrai l’addome e simultaneamente solleva la testa, il collo e le spalle dal tappetino. Non c’è bisogno di arrivare più in alto;
- resta in questa posizione per qualche istante, per poi tornare a terra.