Ginnastica in gravidanza
La gravidanza è un particolare periodo della vita della donna che parte dal concepimento e termina con il parto. Si tratta di un periodo contraddistinto da una serie di cambiamenti che possono sconvolgere la vita della futura mamma; essa, infatti, dovrà adattarsi alle nuove esigenze e abitudini quotidiane.
La pratica della ginnastica in gravidanza è ormai un'abitudine diffusa e consolidata poiché consente di godere di numerosi benefici sia per la madre che per il bambino.
Ogni gestazione è diversa e non esistono assolutismi; tutto dev'essere interpretato come relativo, e per questo risulta piuttosto difficile consigliare atteggiamenti specifici che garantiscano la buona riuscita della gravidanza.
Come cambia il corpo in gravidanza?
- Con l’aumento del volume dell’utero si accentua la lordosi lombare alterando il centro di gravità; l’aumento del seno provoca l’aumento della cifosi dorsale. E si ha un incremento del peso corporeo.
- La crescita dell’utero porta anche a un’elevazione del diaframma che incrementa così lo sforzo nella respirazione e decrementa la performance sportiva, di conseguenza aumenta l’espansione laterale del torace;
- A livello cardiorespiratorio si ha un aumento del consumo di ossigeno, incremento della frequenza respiratoria e aumento volume del sangue;
- Possibile presenza di edema agli arti inferiori perché il volume uterino comprime le vene iliache riducendo il ritorno venoso;
Rimane pertanto essenziale intervenire preventivamente, quando possibile, ma anche "saper ascoltare il proprio corpo" e usare il buon senso.
Praticare ginnastica in gravidanza offre numerosi benefici che possono essere:
- Aumento della flessibilità e della mobilità articolare – essenziale durante il parto
- Incremento del tono muscolare
- Miglioramento della postura
- Maggiore efficienza dell'apparato cardiocircolatorio e respiratorio
- Riduzione dell'incidenza e della gravità della lombalgia
- Riduzione dell'incidenza e della gravità degli edemi e della ritenzione idrica agli arti inferiori
- Preparazione del perineo e maggior efficienza del pavimento pelvico
- Prevenzione di prolassi e dell'incontinenza urinaria
- Facilitato recupero post-parto
- Regolazione dello stimolo sete e fame, e maggior controllo del peso corporeo
- Migliora il sonno
- Miglior umore per la liberazione di endorfine
- Benefici psicologici ed emozionali in genere
Noi di Reverbia in questi anni abbiamo sperimentato molti protocolli di ginnastica in gravidanza e grazie al pilates reformer oggi abbiamo la possibilità di lavorare con tutte le future mamme ottenendo ottimi risultati. Se anche tu sei curiosa di iniziare un programma di lavoro con noi contattaci subito!