Pilates e mal di schiena
Il mal di schiena può essere considerato il male del secolo, perche è una delle cause più importanti dell'assenza sul lavoro. Circa il 93% delle persone soffre o ha sofferto di dolore alla schiena.
I ricercatori dell'Università di Chicago hanno verificato su circa 500 pazienti affetti da lombalgia come il pilates possa trattare efficacemente questa problematica riducendo o addirittura eliminando il dolore. Ma perché questo metodo risulta essere cosi efficace?
A differenza di molte altre discipline il pilates lavora sul rafforzamento di tutti i muscoli che favoriscono il controllo posturale compresi tra dorso e bacino.
Oltre a questo, lavora anche sulla flessibilità della colonna vertebrale che è importantissima per il benessere della schiena.
Le zone principali in cui si concentrano gli esercizi sono:
- La zona cervicale che grazie al pilates può essere mobilizzata eliminando tutte le varie tensioni muscolari e rigidità.
- la zona dorsale, che verrà resa molto più elastica grazie alla respirazione.
- la zona lombare, che è la zona di maggiore scarico della colonna, quindi quella più portata ad avere dolori. È fondamentale che non si creino delle rigidità, utilizzando degli esercizi per elasticità e mobilità.
- la zona addominale, più sarà forte e più sarà in salute la nostra schiena, poiché sono loro che sostengono la giusta postura e la giusta respirazione.
L'efficacia di questo metodo è quindi data dal lavoro di rinforzo su tutti i muscoli posturali, eseguito attraverso esercizi lenti e controllati insieme ad una giusta respirazione.
Possiamo quindi, grazie al pilates, evitare quei dolorosissimi mal di schiena, attraverso 5 principi importanti: respirazione, flessibilità, mobilità, rinforzo e controllo dei movimenti.
Se hai mal di schiena o sei semplicemente curioso di provare ad allenarti con noi contattaci subito