La Powerhouse
Miglioriamola con il Pilates
Ciao sono Francesco e sono un Personal Trainer di Reverbia, oggi ti voglio parlare di un argomento che da anni mi appassiona molto: la Powerhouse.
Che cos'è la Powerhouse?
La powerhouse è l'area compresa tra la parete finale della cassa toracica e la porzione bassa del bacino, ed è costruita principalmente dai muscoli addominali dal retto, obliquo e trasverso, dal quadrato dei lombi, dal pavimento pelvico, dai glutei e flessori dell'anca.
Il tutto influisce enormemente sulla postura; inoltre, si presuppone che da questa parte del nostro corpo abbiano origine la maggior parte dei movimenti funzionali inclusi i gesti atletici e sportivi.
Per poter attivare la powerhouse bisogna letteralmente risucchiare l'ombelico, portandolo attraverso la respirazione il più vicino possibile alla colonna vertebrale.
Un buon esempio di attività fisica dove esiste un engagement molto importante della powerhouse è il pilates!
Il pilates è una disciplina dove si ricerca sempre il controllo del proprio baricentro per migliorare in maniera significativa sia la tonicità muscolare che la postura.
Il Pilates inoltre ha innumerevoli utilità, oltre a migliorare tutta la sezione anatomica del powerhouse riesce anche a migliorare:
·la coordinazione,
·la capacità respiratoria e diaframmatica,
·migliorare le proprie capacità aerobiche e anaerobiche,
·allungamento muscolare ovvero lo streching sia in fase concentrica che in fase eccentrica.
Voglio darti due consigli:
1. tieni sempre con te un diario di allenamento col la quale monitorare i miglioramenti ed eventuali obiettivi raggiunti.
2. l’attività fisica del pilates ha i suoi tempi di recupero, ed è estramente importante rispettarli, per far si che tutta la zona attivata ( in questo senso la powerhouse ) possa riposarsi e rigenerarsi, favorendo una crescita del tono muscolare o un miglioramento di forza e resistenza.
Ti aspetto per provare le nostre lezioni di pilates reformer e ricordati sempre che la costanza è la cosa più importante negli allenamenti pertanto bisogna sempre impegnarsi al massimo e mai scoraggiarsi.