Stretching e postura
Due esercizi di stretching dedicati al miglioramento delle problematiche causate dalla postura scorretta
Ciao, oggi voglio parlarti dell'importanza che hanno gli esercizi di stretching sulla postura e sulla preparazione atletica di ogni individuo.
Spesso alla fine di ogni seduta di allenamento si va direttamente a farsi la doccia senza ritagliarsi 5/10 minuti di tempo per allungare i nostri muscoli che sono stati messi a dura prova durante il workout. Non sottovalutare i benefici dello stretching!
Questa pigrizia potrebbe in futuro creare delle forti rigidità a livello muscolare ed esporre il nostro sistema muscolo-scheletrico a traumi facilmente evitabili.
Lo stretching posturale dunque é importante soprattutto per prevenire traumi e dolori, ad esempio la riduzione dello spazio intervertebrale, l'usura delle cartilagini oppure strappi muscolari sono solo alcuni traumi che lo stretching può aiutare a prevenire.
Allungando correttamente la muscolatura, soprattutto quella della catena cinetica posteriore, che solitamente é la più contratta a causa delle sedentarietà, possiamo nel giro di poche sedute trarre incredibili benefici.
Nella pratica questo si traduce in piccoli ma semplici esercizi di allungamento muscolare che ognuno di noi può fare quotidianamente, ad esempio le posizioni a squadra ideate dal fisioterapista francese Françoise Mezieres permettono di allungare in globalità l'intera catena cinetica posteriore (stretching spalle e schiena).
Squadra 1
Questa posizione prevede la schiena a terra e le gambe in alto appoggiate alla parete: mantenere la postura per almeno 3minuti.
Squadra 2
Viceversa questa posizione prevede la schiena a parete e le gambe distese a pavimento: mantenere la postura per almeno 3minuti.
Queste due posizioni "a squadra" sono esercizi semplici che possono essere fatti con un pò di forza di volontà ogni giorno cercando di respirare con il diaframma mantenendo allineata la colonna vertebrale.