Cosa mangiare prima dell'allenamento
In molti mi chiedono cosa mangiare prima della palestra oppure cosa mangiare dopo la palestra?
In realtà la risposta è che non esiste un alimento giusto oppure uno sbagliato perchè tutto è in funzione all'orario e al tipo di allenamento che dobbiamo fare.
Ecco di seguito elencati i miei consigli per una corretta alimentazione prima dell'attività fisica:
1. Non praticare attività fisica a digiuno da troppe ore, ma prevedere un pasto completo a base di alimenti ricchi di carboidrati e di facile digestione circa tre ore prima dell'orario di allenamento e inserire dei piccoli snack fino a 30minuti prima dell'inizio dell'attività.
2. Meglio non iniziare ad allenarsi subito dopo i pasti perché la digestione potrebbe interferire con la prestazione motoria.
3. Se si intende fare attività di prima mattina scegliere una colazione a base di alimenti semplici e leggeri ad esempio un thé con delle fette biscottate e della frutta di stagione.
4. Nel caso in cui l'attività fisica sia prevista durante la pausa pranzo o nelle prime ore del pomeriggio occorre prestare particolare attenzione alla prima colazione che sarà in questo caso più abbondante come pure lo spuntino a metà mattina che permetterà di non arrivare all'allenamento scarico di energia.
5. Se invece decidete di praticare attività sportiva di sera o nel tardo pomeriggio ricordate di consumare un pranzo contenente carboidrati ma evitate paste con sughi elaborati, carni grassi e fritture per non appesantire la digestione. La cena servirá per reintegrare le perdite di acqua e fare scorte di energie: il mio consiglio? Un minestrone con verdure e legumi con l'aggiunta di un piccola quantità di riso e di olio extravergine d'oliva.
Ecco un breve vademecum delle cose da fare per affrontare al meglio il tuo allenamento, se hai ancora dei dubbi o vuoi semplicemente farmi delle domande, contattaci.