Pilates in gravidanza Milano
Per le donne, uno dei migliori esercizi da svolgere, sia durante che dopo la gravidanza è sicuramente il Pilates.
Uno dei motivi principali per cui l'abbinamento di esercizi pilates e gravidanza è ottimale dipende dal fatto che è efficace nel costruire per la consapevolezza nell’uso dei muscoli addominali e del perineo.
Se i tuoi addominali, la schiena e il pavimento pelvico sono tonici, sosterranno una gravidanza e un parto più confortevoli.
Inoltre è un allenamento ottimo per aiutare le nuove mamme a recuperare la loro tonicità dopo la nascita del bambino!
Il Pilates, grazie alle macchine, è un allenamento personalizzabile: la sequenza degli esercizi viene modificata in base al periodo di gestazione.
Allenati in maniera corretta
È molto importante il consulto del proprio medico ginecologo per conoscere se e quale tipo di attività può svolgere durante la gravidanza.
Benché esistano libri e video sull'argomento, soprattutto se non hai mai fatto allenamento prima d'ora, la cosa assolutamente consigliata è farti guidare da un Personal Trainer che sarà in grado di comprendere come il tuo corpo stia cambiando e personalizzare l'allenamento evitando che lo stress degli esercizi possa essere troppo elevato.
Come cambia il tuo corpo
Man mano che il tuo bambino cresce, il tuo centro di gravità si sposterà. I cambiamenti ormonali durante la gravidanza favoriscono la flessibilità delle articolazioni e dei muscoli, quindi, durante questo periodo dovrai essere sicura di non forzare eccessivamente.
Questo è il momento ideale per lavorare sulla tonicità del pavimento pelvico, la respirazione e lo stretching.
É consigliabile non eseguire un allenamento specifico sulla parete addominale, che potrai tornare ad allenare tranquillamente dopo il parto.
A volte dopo la gravidanza si può verificare una condizione chiamata "diastasi", dove si crea una separazione dei muscoli addominali, in questo caso, il tuo personal trainer saprà come variare la tipologia di allenamento.
Grazie all’attività fisica, potrai affrontare la gravidanza nel miglior modo possibile, lavorando su: flessibilità, forza, controllo e respirazione.
Effettuare esercizi in gravidanza seguendo questi principi non solo migliorerà la tua esperienza di allenamento, ma ti darà la possibilità di trascorrere meglio il periodo di gestazione ed il momento della nascita del tuo meraviglioso bambino.