Massoterapista
Cosa si intende per massoterapia e quali benefici apporta?
La massoterapia, o massaggio terapeutico, è una tecnica sanitaria riabilitativa e preventiva che si fonda essenzialmente sull’applicazione di massaggi su determinati segmenti corporei, con lo scopo di ridurre le contratture e ripristinare il normale tono muscolare, svolgendo anche un’azione lenitiva nei confronti del dolore. La Massoterapia può essere eseguita solo da personale con abilitazione sanitaria specifica come: il Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici (MCB) e il Fisioterapista certificato.
Le sedute Massoterapiche si effettuano preventivamente oppure su patologia specifica diagnosticata dal medico di base o dallo specialista che prescriveranno il ciclo e le cure più adatte. Non presenta particolari controindicazioni, salvo ad esempio la presenza di fatture, e può avere effetti positivi anche a lungo termine.
Per quali condizioni e tipologie di persone è utile la massoterapia?
Non c’è un limite a quello che può essere l’età del paziente, anche se andranno prese le giuste precauzioni per quanto riguarda intensità e durata.
Il massaggio massoterapico è indicato per la cura delle patologie muscolari legate a un aspetto prevalentemente di tipo tensivo, contratturale e/o posturale e a problematiche a livello del sistema linfatico, come:
- Cervicalgie e Lombalgie
- Edemi agli arti inferiori
- Affaticamento muscolare da attività sportiva intensa